Una cosa è chiara, le banconote hanno sempre rappresentato un elemento fondamentale per ogni tipo di pagamento, ma è normale allo stesso tempo che con la tecnologia che avanza e con la scelta di utilizzare sempre di più la valuta tecnologica, anche alcune banconote cominciano ad andare in disuso. Ma di quale si tratta?
Questo è il caso di alcune banconote in questione, che cosi come era stato anticipato di recente stanno per essere completamente eliminate dalla nostra quotidianità, per intenderci dai prossimi mesi non verranno nemmeno più prodotte dalla zecca e quindi di fatto non esisteranno nemmeno più, anche se quelle in circolazione non perderanno il loro valore. Ma entriamo nel dettaglio per capire bene di quale parliamo.
Quale banconote spariranno dalla circolazione?
In modo particolare le banconote che spariranno dalla circolazione saranno in tutto tre, questo perchè sono state ritenute poco sicure e sempre di più soggette a cose poco pulite, senza contare che sono sempre più difficili da scambiare e che quindi per questo motivo non sono utili per quello che servono.
Si tratta della banconota da 500 che già da tempo era sotto controllo poichè soggetta a falsificazione, poi banconota da 200 euro la sua circolazione è compromessa dal suo poco utilizzo e infine banconota da 100 euro che con il passare del tempo verrà di fatto a poco a poco sostituita.
I miglioramenti non sono serviti
I miglioramenti che nel tempo si sono cercati di apportare su queste banconote non sono serviti e per questo motivo con il nuovo anno saranno completamente bloccati e la produzione non andrà di più avanti. Ovviamente quelle che sono già presenti nelle tasche degli italiani non andranno in disuso e avranno lo stesso valore.
- Tre monete non saranno più prodotte
- Il motivo è legato al disuso e alle truffe
- Quelle che si possiedono conservano il valore
Ovviamente anche il ritiro e la sostituzione avverrà in modo del tutto graduale, potranno essere cambiate con dei piccoli tagli attraverso il lavoro delle banche o della Posta e inoltre si stanno formando anche degli istituti atti a rendere proprio questa tipologia di servizio e che rendono tutto più facile in assoluto.
Infine è possibile anche pensare che da qui a poco tutte le banconote verranno completamente eliminate per lasciare spazio al pagamento elettronico che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede e che di fatto viene utilizzato per qualsiasi tipo di spesa. Ovviamente per saperne di più non si deve fare altro che aspettare.