Chi dispone di un terreno agricolo, dove non è possibile edificare, si domanda a quanto ammonta il suo valore in quell’istante. Si, perché col tempo il suo valore può cambiare e questo dipende da diversi fattori dando un impatto significativo sull’effettivo valore delle proprietà rurali. Questo ha reso i terreni agricoli un investimento interessante.
L’interesse verso i terreni agricoli aumenta sostanzialmente grazie all’avvento e allo sviluppo dell’agricoltura sostenibile, delle colture bio e dell’espansione delle energie rinnovabili. Gli esperti finanziari monitorano questo fenomeno costantemente, per comprendere soprattutto quali possono essere le prospettive future e sapere quali sono i reali intenti del mercato agricolo e se davvero il un terreno possa rappresentare un investimento.
Fattori che determinano il valore di un terreno
I fattori più comuni che hanno da sempre influenzato il valore di un terreno agricoli sono molteplici. Uno dei più importante è la posizione geografica: i terreni situazioni in aree con condizioni climatiche a favore o vicino a dei mercati di sbocco, ovviamente, hanno un valore più elevato. Un altro elemento del suolo è un elemento importante: un terreno fertile e ricco di nutrienti permette di alzare il valore del terreno.
Recentemente ci sono stati altri fattori come l’innovazione e la sostenibilità che permettono al terreno di assumere un maggiore del valore. Ad esempio, la possibilità di sfruttare le energie rinnovabili su questi terreni, fa aumentare il prezzo, in quanto la possibilità di installare pannelli solari o turbine eoliche permette di far aumentare il valore del terreno in maniera significativa.
Le zone agricole di pregio e il valore di mercato
Nell’ultimo periodo si sta verificando una strategia vincente per il mercato agricolo, in quanto la sua diversificazione permette di utilizzarlo per molti scopi, facendo alzare il suo valore e renderlo un ottimo investimento. Ma quali sono i fatti che influenzano pienamente il valore di un terreno? Ecco quali i principali:
- Posizione geografica, i terreni vicino a strade principali e mercati hanno un valore più alto.
- Qualità del suolo: terreni fertili e nutrienti garantiscono colture migliori e sono più ricercati.
- Risorse idriche: la presenza di pozzi o accesso a corsi d’acqua aumenta il valore del terreno.
- Potenziale per energie rinnovabili: la possibilità di installare impianti solari o eolici fa aumentare il valore.
- Certificazione biologica: i terreni già certificati bio possono essere venduto a un prezzo più alto.
Ad ogni modo, le previsioni fatte da esperti indicano un aumento molto importante e significati del valore dei terreni, soprattutto per le motivazioni appena citate. Inoltre, gli incentivi da parte del governo a favore della transizione ecologica potrebbero favorire il trend in crescita e far aumentare ulteriormente l’interesse di molti investitori, spostando anche il settore del mercato.
Infine, abbiamo visto insieme, che nonostante lo sviluppo industriale e tecnologico, i terreni agricoli, paradossalmente, stanno aumentando di valore. Proprio grazie alla transizione ecologica e un interesse dei mercati verso l’energia rinnovabile. Quindi chi possiede un terreno agricolo ha tra le mani un’opportunità interessante e creare un investimento che porterà a guadagni a lungo termine.