Vincere una cifra importantissima in grado di “sistemarci a vita” con il 6 al Superenalotto è un sogno per la quasi totalità della popolazione italiana che ha manifestato fin da oramai tanti anni, un enorme apprezzamento verso questa modalità di lotteria e gioco d’azzardo. Il Superenalotto è un tipo di lotteria da estrazione a totalizzatore che ha montepremi sempre differenziato.
La struttura è conosciuta, ed è piuttosto semplice, ossia di fatto costituisce una forma di evoluzione del Lotto tradizionale, esistono delle estrazioni programmate (quelle standard sono 3 a settimana), il giocatore può scegliere una quantità di numeri da giocare, secondo la tradizione dall’1 al 90. A questo sistema sono stati aggiunti vari fattori e possibilità che hanno portato a vincite elevatissime.
Origini del Superenalotto
Il Superenalotto è nato nel 1997 come gioco sostitutivo dell’Enalotto e la formula principale ne manteneva i crismi, poi è rapidamente divenuto sempre più definito e con l’adozione di metodologie di vincite alternative oltre al 6, ad esempio il Jolly, il Superstar e tanti altri metodi che possono permetterci di vincere parte del montepremi.
Il 6 invece permette di “sbancare” l’intera posta in palio che è comunque variabile: il montepremi infatti del Superenalotto non è “fisso” ma aumenta progressivamente ad ogni estrazione che non vede un vincitore massimo. Data la probabilità a dir poco risicata di indovinare 6 numeri su 6, che è infatti rarissima il Montepremi è arrivato anche a veri e propri record.
Vincita record
Sono state “solo” circa 120 volte i casi in cui il 6 è stato vinto al Superenalotto, per diversi anni l’assenza di questa combinazione vinta ha concepito veri e propri “picchi record”, che sono stati infranti solo dopo molto tempo. Nel corso del 2024 il 6 è stato già vinto e sbancato varie volte, l’ultima in ordine di tempo ha portato ad una vincita decisamente importante.
- Il 2° Jackpot vinto al Superenalotto è stato vinto presso una ricevitoria a Riva Del Garda in Provincia di Trento
- Un singolo vincitore ovviamente misterioso con una singola schedina da 3 euro ha vinto 89 milioni di euro
Questa vincita è come detto stata la seconda del 2024 finora: la prima era stata vinta qualche mese addietro in una ricevitoria nel centro di Napoli, ed anche in questo caso la vincita è stata cospicua, di poco superiore a 100 milioni di euro. Nel corso degli ultimi anni questo termine economico è stato addirittura superato più volte.
Ad esempio la singola vincita più alta è stata quella da oltre 209 milioni di euro nel 2019, mentre il senso generale la vincita al Superenalotto da record è stata quella da 371 milioni di euro, non ottenuta però da un singolo vincitore ma da una serie di 90 persone che avevano puntato sulla combinazione poi rivelatarsi vincente.