Valore banconota con scritta SPECIMEN: ecco il dato che sorprende tutti

Una cosa è abbastanza chiara, ci sono monete o per meglio dire banconote che rispetto ad altre hanno un valore decisamente maggiore. Gli esperti della numismatica sono sempre di più, si tratta di un settore in netta crescita cosi come quello dei collezionisti che non perdono occasione per reperire un pezzo raro.

Oggi ad esempio ci soffermiamo su quello che al suo interno ha la scritta specimen, a primo impatto potrebbe non volere dire nulla, ma in realtà si tratta di qualcosa di importante che potrebbe alzare e di molto il valore della banconota. Ma entriamo nel dettaglio per capire bene come stanno le cose.

Banconota con scritta specimen: quanto può valere?

Si tratta di una scritta che da sempre è molto ricercata tra le banconote europee specialmente da quando si è capito che possa rivelare un valore davvero molto alto. Si tratta di esemplari rari e molto importanti per quello che concerne i pezzi da collezione. Non ci sono davvero dubbi in merito.

Specimen non è altro che un simbolo particolare che di fatto è impossibile da non notare visto che si trova i due lati della banconota, in genere viene inserito di traverso, ma la scritta è davvero molto vistosa. E’ come se stesse ad indicare la parola campione e quindi una specie di edizione limitata.

Vale una cifra da capogiro

Insomma si tratta di qualcosa di particolare, delle volte queste scritte sono riportate anche sulle banconote messe in circolazione dalla Banca Centrale Europea, ad ogni modo quello che è assolutamente certo è che ci sono pochi esemplari in giro per il mondo con questa scritta e che quindi il loro valore è alto.

  • La banconota con scritto specimen è rara
  • Ha un valore altissimo
  • Ci sono pochissimi esemplari

Ad esempio un esemplare da 5 o da 10 euro può valere 400 o 800 euro sempre a seconda delle condizioni in cui si trova e poi un valore che va da 700 a 1500 euro per le banconote da 20 a 50 euro per un valore finale di 2500 euro per le banconote che hanno un taglio maggiore.

Per non parlare dei pezzi da 500 euro che sono davvero difficili da trovare e che qualora fossero nelle vostre mani pare possano avere un valore da 4000 euro. Insomma una cifra da vero capogiro che di certo non tutte le monete possono vantare di avere. Per cui qualora fosse nelle vostre mani potreste essere davvero ricchi senza nemmeno saperlo. E’ il caso di prestare la massima attenzione.

Lascia un commento