Purtroppo i truffatori sono arrivati a colpirci anche a distanza, andando a derubarci di tutti quei soldi che siamo riusciti a risparmiare nel corso dei mesi. Per imbattersi in questo tipo di frutta non serve trovarsi faccia a faccia con il delinquente che tenta di fregarci, in quanto quest’ultimo potrebbe avvalersi di sistemi informatici che si basano sull’utilizzo della nostra amatissima Postepay.
In quest’ultimo periodo sta infatti girando una nuova truffa che ha come obiettivo proprio la Postepay e che grazie a tutte le informazioni che queste persone riescono ad ottenere risulta molto facile da raggirare. Ecco, quindi, tutto quello che abbiamo scoperto sulla nuova truffa Postepay e su come riescono a rubarci i soldi proprio sotto al nostro naso.
Nuova truffa colpisce Postepay: di che cosa si tratta?
Attualmente le truffe sono all’ordine del giorno, ma nuove malefatte si aggiungono alla lista ora dopo ora, mettendo a repentaglio la nostra incolumità personale e finanziaria. A tal proposito si sta parlando di una nuova truffa che ha come oggetto proprio Postepay in quanto i ladri e i truffatori riescono a rubare ogni sorta di risparmio proprio agganciandosi alla carta stessa. Poste Italiane è quindi finita nel mirino di questa truffa e diverse persone hanno già lamentato questo episodio a dir poco spiacevole.
Si tratta di una truffa che viene studiata nei minimi dettagli in quanto deve sembrare reale e veritiera, limitando al minimo la probabilità di dubbio da parte dei consumatori. Da quello che sappiamo viene richiesta l’attivazione di un codice di sicurezza che laddove venisse confermato bloccherebbe ogni accesso ai conti postali. Peccato però che una volta che si accede al link in questione si accetta la divulgazione di dati sensibili che permettono ai truffatori di entrare in possesso del nostro denaro.
Con la nuova truffa ti rubano i soldi: ecco come tutelarsi
Purtroppo non è la prima volta che Poste Italiane finisce al centro della scena per truffe e tentativi di frode e siamo quasi certi che non sarà nemmeno l’ultima. Questa nuova truffa Postepay è infatti in circolazione da settimane e diverse persone sono già cadute nel mirino dei truffatori. È quindi importante preservare se stessi e il proprio conto ricordando che:
- Non bisogna mai fornire dati personali come pin della carta, nome, cognome e password per accedere al portale
- Non bisogna mai cliccare su link e codici che vengono inviati via SMS
- Bisogna contattare Poste Italiane e la polizia postale in caso di dubbio
La prima cosa da sapere circa questo tipo di truffe è quella relativa alla mancanza di informazioni che i truffatori cercano di colmare chiedendo ai possessori del conto. Postepay, così come qualsiasi altra azienda di credito, non andrebbero mai a chiedere ai loro correntisti informazioni personali di cui sono già in possesso, come ad esempio nome, cognome e numero di conto. Proprio per questa ragione tali informazioni non devono mai essere divulgate.
Non bisogna poi cliccare su link e codici che vengono inviati tramite SMS in quanto molto spesso possono apparire realistici, ma si tratta di truffe virtuali che in questo modo riescono a recuperare i dati sensibili che servono per continuare l’operazione relativa all’estorsione di denaro. In caso di dubbio è sempre meglio mettersi in contatto con Poste Italiane e richiedere l’intervento della polizia postale laddove si capisse di essere caduti nella trappola dei malintenzionati.