Quanto vale oggi una sterlina del 1985? Ecco la risposta

La numismatica è da sempre un settore in continua crescita, sono sempre di più gli esperti del settore o semplicemente gli appassionati che sarebbero disposti a spendere anche delle cifre spropositate pur di avere un determinato pezzo o una moneta che possa avere un valore enorme e non solo dal punto di vista economico.

Esistono monete che hanno delle storie davvero interessanti e che arrivano dal passato e si tratta di monete di qualsiasi genere, anche quelle che di fatto potrebbero essere insospettabili. Per cui il consiglio è quello di cercare sempre di scoprire se per un motivo o per un altro o anche solo per fortuna, siamo tra i fortunati a possederle.

Sterlina del 1985: ha un valore enorme

Ad esempio oggi ci soffermiamo sulla sterlina del 1985, che è una moneta che ha fatto la storia dell’Inghilterra, la moneta in questione è davvero molto famosa e importante e questo perchè è stata definita con il nome di Sovrana. Prodotta e realizzata nel 1985, è considerata un pezzo da collezione, visto che è realizzata in oro.

Va quindi apprezzata non per quello che concerne il denaro ma per il suo peso in vista anche di un possibile investimento che poi in futuro potrebbe valere anche di più. E non finisce qua, anche al giorno d’oggi questo tipo di moneta ha un valore davvero enorme che non tutti quanti si aspettano.

Quanto vale oggi?

Il valore finale potrebbe essere di cinque mila euro, ma attenzione per potere arrivare a questa cifra è bene che riesca a rispondere a delle caratteristiche di non poco conto o per meglio dire a dei canoni importanti. Nel caso in cui queste cose non venissero rispettare potrebbe perdere il suo valore.

  • Realizzata in oro 24 carati
  • Ritratto della Regina Elisabetta
  • San Giorgio a cavallo che combatte su un drago
  • Ha la scritta decus et totamen

Per potere avere il giusto valore deve avere queste prerogative in altri casi la cifra scende, poi è anche giusto sottolineare che la moneta deve essere in buone condizioni, senza graffi e senza la presenza di ulteriori problemi che possano deteriorare la moneta in se. Sono tanti i collezionisti che la cercano.

Chi la possiede può con certezza affermare di avere un piccolo tesoro che per nessuna ragione al mondo dovrebbe essere ceduto, potrebbe essere una vera e propria eredità da tramandare di padre in figlio, anche considerando il fatto che la vera Sovrana è deceduta e quindi il suo valore è ancora maggiore.

Lascia un commento