Parliamoci chiaro, quello della muffa nella doccia è un problema di non poco conto che purtroppo capita in diversi momenti della nostra vita, in linea di massima viene creato dalla formazione di umidità e poi è favorivo anche dalla presenza di parti antiscivolo che non permettono il giusto decorso dell’acqua.
La prima cosa che si deve fare è quella di togliere i residui più evidenti con lo straccio e poi utilizzare un composto di acqua e bicarbonato per poterlo fare agire sulla parte indicata. Ma entriamo nel particolare e cerchiamo di capire ancora meglio come combattere questo problema davvero fastidioso.
Togliere la muffa in modo naturale
Una delle opzioni è quella di togliere la muffa con l’aceto bianco che è un ottimo rimedio anche grazie alla sua azione antimuffa e antibatteriche, lo si può utilizzare anche diluito con il sapone per i piatti o anche puro. Quello che si deve fare è strofinare la superfice con qualcosa di abrasivo.
Poi lavare tutto quanto con acqua fredda e per potere anche mascherare l’odore cercare di gettare qualche goccia di olio essenziale, poi si può aggiungere anche l’aceto con qualche mistura di acqua e bicarbonato e poi con uno straccio eliminare quello che è il residuo rimasto dopo avere tolto la parte maggiore.
Come prevenire la muffa?
Per potere prevenire la muffa e quindi evitare che si possa formare quello che si deve fare è tanto per cominciare asciugare sempre l’acqua ferma con uno straccio in modo che non si possano formare dei residui e che questa non possa poi trasformarsi in muffa. E non finisce qua.
- La muffa si crea spesso in doccia
- Ci sono dei sistemi per eliminarla in modo naturale
- E anche dei modi per prevenirla
Tra le misure preventive per poterla eliminare ci sta: la ventilazione che consiste nel cercare sempre di aprire una finestra dopo essersi fatti la doccia per favorire il ricambio di acqua e poi asciugatura e quindi asciugare sempre le pareti dopo ogni doccia. Utilizzare dei detergenti antimuffa per potere pulire pareti e doccia stessa.
Cercare di eliminare i tappeti e gli asciugamani che sono bagnati dopo ogni doccia e non lasciarli appesi in bagno e infine una manutenzione regolare, ovvero cercare di fare una pulizia profonda della doccia almeno una volta al mese per togliere quelli che possono essere gli eventuali residui anche di sapone o di sostanze che possono portare alla formazione della muffa.