Quando si fanno le pulizie di casa, si tende a tralasciare la cura degli frigoriferi, convinti che non sia necessario intervenire se non qualche volta durante il corso dell’anno a quello che è il momento clou: ovvero la sbrinatura del freezer. In realtà, non c’è niente di più falso, perché il processo di pulizia intensiva di un congelatore si può tranquillamente evitare se questo viene costantemente monitorato e si evita il continuo formarsi di ghiaccio al suo interno.
Ricordiamo che la formazione del ghiaccio nel congelatore è un fenomeno assolutamente normale, legato al continuo apri e chiudere dello sportello del freezer per prendere e mettere dentro il cibo che si congela e si deve utilizzare quando necessario. Questo permette all’aria con temperatura ambiente di riscaldare drasticamente le basse temperature all’interno del congelatore, che portano alla formazione di un’acquetta, che, una volta che si chiude nuovamente lo sportello, si deposita sulle sue pareti e raggiungendo nuovamente temperature basse si solidifica formando il ghiaccio.
Ma il ghiaccio per un freezer è un problema?
Diciamo che il ghiaccio diventa un problema quando si deposita in modo uniforme e ovunque all’interno del nostro congelatore, generando una serie di problematiche e di difficoltà che sono all’ordine del giorno, ma a lungo andare possono rendere difficoltoso lo svolgimento del lavoro per cui è stato pensato questo elettrodomestico.
Prendersene cura costantemente è fondamentale innanzitutto per evitare che il processo di congelamento si rallenti a causa del troppo ghiaccio presente, che non permette il raggiungimento delle temperature desiderate; in questo modo il motore del freezer va in sovraccarico generando non poche problematiche anche dal punto di vista elettrico. Insomma, si tratta di tutta una serie di problemi interconnessi tra loro che accorciano la vita al nostro congelatore.
Ma come sbrinarlo?
Per quanto faticoso e lavoro lungo e tormentato sia quello legato alla sbrinatura del freezer è chiaro che si tratti di un lavoro che va fatto, e anche molto spesso, per permettere al nostro congelatore di essere sempre al top e efficiente al massimo. Per questo motivo, sapendo che è necessario sbrinarlo il primo consiglio è quello di farlo quando hai il freezer quasi vuoto; successivamente, segui i nostri consigli:
- scatta la spina dalla presa elettrica
- togli i cassetti e i vari ripiani che pulirai a parte con una soluzione di limone e sale grosso in grado di lucidare e togliere residui alimentare in modo veloce ed efficace
- lascia lo sportello aperto per permettere all’aria più calda dell’esterno di infiltrarsi all’interno e cominciare a sciogliere il ghiaccio
- oppure se vuoi accelerare lo scioglimento del ghiaccio, inserisci dentro il freezer una pentola piena di acqua caldissima e chiudi lo sportello; in questo caso, però, munisciti di tanti asciugamani da collocare a terra per raccogliere l’acqua che fuoriuscirà dal freezer una volta che si aprirà lo sportello
- infine, preoccupati di asciugare l’interno cura prima di mettere tutto al loro posto, ripiani e cassetti compresi
Quello che vogliamo, inoltre, consigliarti è di approfittare delle pulizie dell’interno del congelatore per utilizzare un detergente delicato, con cui intervenire anche per eliminare cattivi odori e riorganizzare ovviamente meglio lo spazio all’interno degli spazi. E ricordati, ed è molto importante che questo non avvenga mai: una volta scongelati i cibi non vanno mai più ricongelati, quindi scartali o cucinali nell’immediato.
Sbrinare il freezer è un’operazione semplice, ma richiede tempo e tanta pazienza. Per farlo, vuol dire anche dover togliere tutto quello che c’è al suo interno, il che significa che andrà buttato o, se si tratta di poche cose, andranno cucinate e mangiate al più presto. Ricorda che è un procedimento che va fatto quanto più spesso possibile per garantire lunga durata al tuo elettrodomestico.