I ragni sono una specie di insetti che già senza essere velenosi mettono in allarme moltissime persone, che sono terrorizzate dalla loro presenza, a causa di una fobia verso i ragni chiamata aracnofobia, che vuol dire proprio avere il terrore dei ragni, figurarsi se in giardino ci si trova davanti un ragno velenoso quale può essere la reazione.
Il ragno nero velenoso è conosciuto con il nome di “Vedova nera”, che si riconosce per il suo colore nero intenso e una caratteristica forma di clessidra rossa sull’addome. E’ uno dei ragni più velenosi che esistono ed un suo morso può provocare sintomi di grande dolore potenzialmente pericolosi, addirittura può in alcuni casi portare alla morte.
Dove si nasconde il ragno nero
Il ragno nero e cioè la “Vedova nera” è molto diffusa nel mondo e da qualche decennio si può trovare facilmente anche nelle nostre zone. Viene chiamata con questo nome, perchè è la femmina quella più velenosa e tende ad uccidere il maschio dopo essersi accoppiata. E’ un ragno che si nascondi in alcuni punti precisi.
E’ meglio specificare che in genere non entra tra le mura di casa, mentre è molto facile trovarla in giardino, soprattutto nelle zone più buie e calde che sono le sue preferite, quindi si può nascondere anche tra un cespuglio dove batte il sole per lunghi tratti della giornata o anche tra il legno.
Attenzione al ragno nero
Trovarsi di fronte questo tipo di ragno nero non è assolutamente piacevole, perchè come accennato, un suo morso può provocare danni gravi alla salute, ma subire un suo morso non è così scontato, infatti attacca solo se si sente minacciato. Un suo eventuale morso può comunque comportare sintomi molto pesanti come:
- Dolori muscolari
- Crampi
- Nausea
- In alcuni casi convulsioni
Se si è morsi da questo ragno è consigliabile ricorrere subito alle cure mediche recandosi in ospedale e durante il tragitto tamponare la parte morsa con un impacco di ghiaccio che serve ad alleviare i dolori ed il gonfiore. Fortunatamente solo in rarissimi casi il suo mortale è letale per gli adulti, mentre è molto più preoccupante se chi viene morso è un bambino.
In conclusione, il ragno nero più velenoso che si può incontrare in giardino è la “Vedova nera”, un insetto che morde solo se si sente in pericolo ma che sprigiona un potentissimo veleno che è accompagnato da sintomi davvero forti e quindi dopo un suo morso è meglio recarsi subito in ospedale. In genere non mette a rischio la vita degli adulti anche se provoca nausea, dolori e crampi, mentre può risultare mortale se morde un bambino.