Non ci sono dubbi sul fatto che il basilico sia una delle piante più aromatiche in assoluto, è utilizzata in qualsiasi ricetta, senza contare il fatto che il suo odore lo rende un fantastico alleato non solo per i piatti da cucinare ma anche per il balcone. Pensate al suo colore intenso sempre pronto a spiccare tra le altre piante.
Anche per questo motivo, per essere certi che il basilico possa crescere nel modo giusto è sempre bene tenere conto a dei consigli che possano aiutarci nel percorso e che possano permettere anche ai meno esperti di riuscire a trovare un metodo efficace che non porti via loro troppo tempo.
Basilico, come curarlo nel modo giusto
La prima cosa da fare quando ci troviamo al supermercato e compriamo il basilico è quello di travasarlo in uno e più vasi dove possa essere da solo e crescere con tutto lo spazio necessario che serve e che possa dare il giusto respiro anche alle radici. Cosi che si possano sviluppare al meglio.
Altra cosa da fare è quella di non dimenticarsi mai di annaffiare le piantine, la terra del basilico deve essere sempre umida e per capire quando la pianta ha bisogno di acqua, non si deve fare altro che infilare il dito nel terreno per avere la risposta. Ovviamente è importante non esagerare per non annegare la pianta.
Come avere un basilico ricco di foglie?
Non finisce qua, per avere un basilico ricco di foglie dobbiamo fare in modo che non faccia fiori e quindi cercare di eliminare la parte superiore che è quella dove poi i fiori rischiamo sempre di crescere e comparire. Inoltre di grande importanza è anche il luogo, il consiglio è quello di esporlo al sole anche se non deve essere una luce diretta.
- Il basilico va bene per ogni piatto
- Deve essere controllato e curato nel modo giusto
- Non devono mai uscire i fiori
Il basilico è di base una pianta molto delicata ma al tempo stesso riesce sempre a sopportare qualche ora di sole pieno. Non finisce qua, una grande accortezza è quella di stare attenti al modo in cui si raccolgono le foglie e quindi partire sempre dalla parte bassa cosi da evitare di rovinarla.
Se si raccolgono le foglie più giovani non si fa altro che favorire la crescita delle nuove foglie che sono sempre più aromatiche e profumate. Ovviamente è anche giusto sottolineare che la pianta ha una vita limitata, nonostante la cura, con il passare del tempo tende sempre ad appassire e per questo non si può fare nulla.