Come coltivare la calla: ecco il trucco del giardiniere

Le calle sono un fiore davvero straordinario di cui forse si sente troppo poco spesso parlare. E’ una pianta che ha origini in Africa ed è da sempre conosciuta per i suoi fiori eleganti e sempre perfetti, si pu trovare in diversi colori ed è perfetta per la realizzazione di aiuole e cose del genere.

Le calle possono essere coltivate in vaso o anche come piante di appartamento, la cosa importante è che si possano mettere in prossimità di una finestra illuminata. Per questo motivo è sempre bene sapere come potere fare per coltivarle e per sapere come portare avanti una giusta crescita. Ecco qualche accortezza.

Coltivare calle: suggerimenti

Coltivare le calle è qualcosa di davvero facile e infatti sono delle piante che non richiedono troppo attenzione. La cosa importante di cui tenere conto sono le fasi di semina e la posizione in cui queste piante vengono messe. Una caratteristica importante è che abbiano sempre un terreno drenato e sciolto.

E’ sempre preferibile che siano messe in pieno sole e con la presenza di ombra parziale, infatti preferiscono sempre dei climi più caldi. Il periodo indicato per la semina è primavera, la cosa importante è che si eliminano sempre il rischio di gelate e quindi non bisogna mai tenere conto dei periodi più freddi e dell’inverno.

Ancora qualche aiuto

Le calle devono essere anche piantate ad una certa profondità che deve essere di un massimo di 10 centimetri e per avere un risultato migliore devono sempre essere messi ad una distanza di un mezzo metro l’una dall’altra. Poi una volta piantate l’aria deve essere sempre annaffiata e irrigata e questo perchè amano essere umide.

  • Le calle sono fiori facili da coltivare
  • Hanno bisogno di alcune accortezze
  • Segreti di semina e profondità

Il segreto sta sempre nell’irrigazione che non può mai essere trascurata, se fatta nel modo giusto riesce a beneficiarne anche per il periodo successivo e con esso ne beneficia anche il terreno che si mantiene umido al punto giusto e non fa altro che creare la situazione giusta per potere portare avanti la coltivazione.

E il gioco è fatto se si tengono conto questi principi non ci saranno più problemi e la calla diventa davvero un fiore che è facile da coltivare sotto tutti i punti di vista. Ovviamente è anche possibile affidarsi alle mani di un esperto del settore per potere avere qualche suggerimento maggiore, per poi imparare a fare tutto da soli.

Lascia un commento