Quando potare la camelia? Ecco la risposta

La camelia potrebbe anche essere la pianta giusta per chi ama il giardinaggio e chi vuole sempre cercare di dare quel tocco in più che serve per potere rendere il proprio giardino al top o anche un semplice vaso. Questo fiore è perfetto considerando anche il fatto che è molto colorato.

Un modo perfetto per potere fare crescere la camelia nel modo giusto è quello di non dimenticarsi mai di potarla, considerando che rilascia davvero tanti fiori, è sempre bene che si sappia in che modo e quando provvedere alla potatura per non sbagliare e rischiare di invalidare quello che è il processo di crescita.

Camelia: periodo di potatura

In linea di massima la camelia va potata sempre a fine inverno e ad inizio della primavera e questo perchè la maggior parte delle varietà potrebbe essere soggetto a gelate e quindi non crescere nel modo giusto. Poi ci sono anche delle varietà che possono anche fiorire in inverno senza alcun problema.

Una cosa che vale per tutte le varietà è quella che a potatura venga sempre effettuata quando i fiori sono appassiti e quando ci sta la presenza di foglie secche, solo in questo modo è possibile che si vada incontro alla formazione di nuove gemme che servono poi per la nuova stagione.

Tecniche per la potatura

La potatura in genere è anche un modo per potere portare avanti la manutenzione nel modo corretto, è perfetta per la rimozione di fiori secchi o danneggiati per lo sviluppo della parte sana del fiore, la potatura in genere si fa ogni anno mentre di rado si fa quella più drastica che deve essere effettuata con meno frequenza.

  • La camelia è un fiore bellissimo
  • Necessità di potatura
  • Ci sono delle tecniche di cui tenere conto

Durante la potatura si devono poi tenere a mente degli accorgimenti: utilizzare sempre degli strumenti puliti e affilati, tagliare sempre al di sopra della gemma e ricordarsi di non tagliare troppo e rovinare il fiore stesso. Si deve sempre e solo cercare di mantenere la forma senza cambiare troppo la pianta.

Inoltre ricordarsi di fare la potatura durante una giornata asciutta e questo perchè l’umidità rischia di fare proliferare quella che è la formazione dei funghi e poi non dimenticarsi mai di fertilizzare la pianta dopo averla potata, solo in questo modo la si può aiutare a proliferare nel modo corretto e senza alcun problema rispetto a quella che è la crescita.

Lascia un commento