È da un po’ di tempo che non curi il tuo giardino e ti sei accorto della presenza di alcune vipere? Forse dovresti sapere che le vipere tendono a stare solo in luoghi che siano molto vicini al loro habitat naturale. Per cui, con un prato erboso falciato e ben curato, è raro che possa ospitare le vipere.
Le vipere fanno parte della famiglia dei rettili e si riconoscono facilmente per la testa triangolare e le pupille longitudinali. Queste sono particolarmente attratte dagli insetti di grosse dimensioni, da cui ricavano il loro principale nutrimento. È chiaro, che, questi ultimi si ritrovino in giardini poco curati. E se ormai ci siamo accorti della presenza delle vipere, come possiamo allontanarle?
Vipere in giardino: scovarle ed allontanarle
Ricorda che qualsiasi cavità disponibile, potrebbe rappresentare la tana ideale per le vipere. Ad esempio, possono annidarsi in buche naturali che si formano nel terreno, come anche all’interno dei tronchi degli alberi. Falciando il prato adeguatamente, permette di individuare facilmente la tana e di procedere con il loro allontanamento dal giardino.
Per riuscire a tenere lontane le vipere dal nostro spazio verde, bisogna agire con la natura. Esiste una pianta che le vipere proprio non riescono a tollerare: la ruta. Quest’ultima rilascia un odore sgradevole per le vivere, che proprio non sopportano. Quindi, la soluzione consiste nel piantare la ruta ed, inoltre, cospargere il terreno con della cannella, oppure, del semplice olio di semi.
Vipere in giardino: altro da sapere
Capiamo ben che fare l’incontro di una vipera nel giardino, non sia proprio il più bello degli scenari. Tuttavia, queste tendono a non mordere a meno che non si sentano eccessivamente attaccate da noi umani. Inoltre, sono animali protetti da normative di legge che assolutamente non devono essere uccisi, ma allontanati facendo in questo modo:
- Falciando regolarmente il prato;
- Colmare ogni cavità presente nel proprio giardino;
- Piantare la ruta in giardino;
- Cospargere cannella o olio di semi sul terreno;
In aggiunta, è molto importante considerare che le vipere riescono a trovare un adeguato riparo in oggetti ammassati in giardino. Ad esempio, se possiedi un camino e tieni i tronchi ammassati nel tuo spazio esterno, potrebbe capitare che le vipere ci si annidino all’interno, trovando riparo anche nel legno stesso.
Infatti, quando le temperature sono basse, le vipere cercano sempre dei luoghi umidi, primo tra cui l’interno del legno. Dunque, se noti la presenza di una o più vipere, presta particolare attenzione e cerca di non farti mordere. Per mandarle via, fai come ti abbiamo consigliato e fornisci un’adeguata manutenzione al tuo giardino!