Come conservare i gamberi in frigorifero: ecco il trucco che nessuno conosceva

Quante volte è capitato di sapere già cosa cucinare per la sera per poi lasciarsi convincere dagli amici ad andare a cena fuori? Il cibo che avevamo comprato di certo non può andare sprecato, quindi bisogna sapere in che modo vada conservato. Questo vale soprattutto per i cibi freschi, tra cui anche i gamberi.

I gamberi sono un prodotto ittico, appartenente alla famiglia dei crostacei, e di cui ne esistono diverse varietà, come ad esempio i gamberi rossi argentini. Quando si decide di mangiare un piatto a base di pesce, non c’è niente di meglio che di optare per i prodotti freschi. È nostro compito, quindi, conservarli adeguatamente. Ma come si fa?

Il trucco per conservare i gamberi in frigo:

Saper conservare correttamente i gamberi freschi in frigo è importante, oltre che per una questione di sapori, soprattutto per una questione di sicurezza. Il pesce ed i crostacei crudi se non conservati adeguatamente, infatti, possono essere causa principale di infezioni gastrointestinali, in particolare della Salmonellosi. Il trucco che nessuno conosce è, in realtà molto semplice e di facile intuizione.

Quando compriamo i gamberi, noteremo che sono posti su una distesa ghiaccio. A noi basterà ricreare quell’ambiente: in particolare, prendiamo uno scolapasta, lo riempiamo di ghiaccio e sopra adagiamo i gamberi. Lo scolapasta, a sua volta, andrà inserito in una ciotola che servirà a contenere il ghiaccio che si discioglierà.

Conservazione dei gamberi in frigo: altro da sapere

Questo metodo, poco conosciuto a molti, mira a ricreare le condizioni dei crostacei al momento dell’acquisto, in modo che il ghiaccio rallenti il processo di deterioramento. Inoltre, quando il ghiaccio si sarà disciolto man mano, la maggior parte dei batteri presenti sul prodotto, tenderanno a finire all’interno della ciotola non causando alcun problema. Ricapitolando, per l’applicazione di questo metodo bisogna:

  • Prendere uno scolapasta, possibilmente in acciaio;
  • Riempire lo scolapasta con del ghiaccio;
  • Adagiare i gamberi sul ghiaccio;
  • Mettere lo scolapasta in una ciotola, che servirà a trattenere il ghiaccio disciolto quando passerà dallo stato solido a liquido;

Come ben sappiamo, l’organizzazione dei cibi all’interno del frigorifero non deve essere fatta in maniera casuale. Molto dipende dal tipo di alimento e dalle temperature di conservazione che esso predilige. Nel caso dei gamberi freschi, questi devono essere riposti nei ripiani inferiori del frigorifero, dove ci sono circa 2 gradi.

Questo metodo consentirà di mantenere i gamberi adeguatamente freschi almeno per un giorno intero, al termine del quale è consigliato procedere con la consumazione al fine di non far fronte ad alcun problema di origine alimentare. Inoltre, è bene precisare che, nel caso in cui si voglia consumare i gamberi dopo lungo tempo, il consiglio è di congelarli all’interno di sacchetti in plastica per il freezer, all’interno del quale la durata di conservazione sarà di circa 3 mesi.

Lascia un commento