Le banane sono di fatto i frutti più consumati al mondo, sono sempre salutari e hanno un sapore unico e inconfondibile che le fanno amare da moltissime persone. Possono essere comprate e consumate per tutto il corso dell’anno, hanno al loro interno tanti principi che le rendono uniche e perfette.
Tanto per cominciare aiutano la concentrazione e sono anche perfette in caso di stress e di affaticamento e poi aiutano anche il regolare lavoro dell’intestino. Insomma un mix perfetto di gusto e di salute e poi perfetto perchè è un alimento sempre a nostra completa disposizione, non ci sono davvero dubbi.
Conservare le banane in frigo: come?
La regola generale dice che questo tipo di frutta non deve mai essere conservata a basse temperature, ma non si tratta di una regola precisa ci sono anche delle eccezioni e ci sono dei casi in cui è meglio metterle nel frigo per evitare che possano in qualche modo rovinarsi.
Quello che forse non tutti sanno è che metterle in frigo non fa altro che bloccare quello che è il normale processo di maturazione e quindi non si devono mai riporre in frigo le banane quando sono ancora verdi, sempre meglio farlo quando sono mature o quando hanno delle macchie sulla buccia.
E a temperatura ambiente?
Ad ogni modo, per poterle conservare bene si devono tenere sempre a temperatura ambiente, si tratta del modo più sicuro e efficace, la cosa a cui prestare attenzione è che ogni casco deve essere sempre lontano dalle fonti di calore o anche dalla luce solare diretta cosi da non rischiare di rovinarsi.
- Le banane sono amate
- Possono essere tenute in frigo
- Ma meglio se a temperatura ambiente
Nel caso in cui si voglia accellerare quello che è il processo di maturazione, il consiglio è quello di metterle in un sacchetto di carta o anche vicino ad una mela che è un frutto capace di potere stimolare la produzione di etilene e invece per fare rallentare la maturazione, il consiglio è quello di coprire i gambi.
Per farlo utilizzare anche una pellicola trasparente o anche della carta di alluminio, questo perchè è il gambo il luogo in cui viene rilasciato l’etilene che poi è la cosa che fa anche maturare le banane stesse. Insomma delle accortezze a cui è sempre bene prestare la giusta attenzione per non correre dei rischi. E per averle sempre in casa pronte da essere mangiate.