Le cipolle sono alleate uniche in casa. Preziose in cucina quando si tratta di insaporire diversi piatti, possono essere chiamate in causa anche come rimedio naturale contro diverse problematiche, come per esempio la riduzione dei sintomi del raffreddore. Per poter godere di tutte le loro proprietà, tra le quali è possibile menzionare l’efficacia antisettica, è bene sapere come conservarle al meglio in frigorifero.
Se vuoi vederci più chiaro in merito, la guida nelle prossime righe fa per te. Leggendola, scoprirai molto probabilmente di aver agito, fino ad oggi, in maniera sbagliata e di aver di fatto impattato negativamente sui benefici di una pianta bulbosa che, da tempo immemore, è presente nella quotidianità dell’uomo come meraviglioso regalo della natura.
Come conservare la cipolla più a lungo in frigo?
Se scegli il frigorifero per conservare le tue cipolle, ricordati sempre di tagliarle. Sì, siamo consapevoli del fatto che, molto probabilmente, per te si tratta di una novità. Sono infatti in tante a posizionare le cipolle intere nei cassetti dedicati agli alimenti vegetali o negli alloggiamenti all’interno dell’anta dell’elettrodomestico. Si tratta di un errore grave! Come mai?
Per il semplice fatto che, da intere, le cipolle assorbono troppa umidità e tropo velocemente. Il risultato? Il loro marcire in maniera estremamente rapida, conseguenza che è tutto tranne che piacevole sia per il portafoglio, sia per la generale salubrità del frigorifero, un ambiente che andrebbe sempre mantenuto pulito e profumato.
Quanto dura la cipolla in frigorifero?
Abbiamo chiarito che, per conservare in manira corretta la cipolla in frigorifero, è necessario tagliarla. Inizia sbucciandola, riducila in sottili fette e mettile, posizionandole una vicina all’altra, in una vaschetta in alluminio specifica per la conservazione di alimenti freschi. Il consiglio è di posizionarla nei cassetti della parte bassa del frigorifero, onde evitare che l’odore, non per tutti piacevole, possa propagarsi. In questo stato, la cipolla può essere conservata per 2 – 3 giorni massimo. Per amor di precisione, è bene ricordare che si possono usare anche altri contenitori. Ecco i principali:
- Sacchetti in rete
- Sacchetti in carta
- Ciotole in terracotta
Il lasso di tempo sopra menzionato è oggettivamente ridotto e spesso incompatibile con la pianificazione dei pasti. Se si vuole bypassare il problema e avere la certezza di avere sempre a disposizione delle ottime cipolle, la soluzione è a portata di mano: basta conservarle in freezer. Cosa bisogna fare? Si parte, anche in questo caso, pelando e tagliando finemente le cipolle.
Si continua asciugandole – ci si può aiutare con un normalissimo panno di carta da cucina – per poi inserirle in cassetti di alimenti realizzati in maniera specifica per lo stoccaggio in freezer, dove possono essere mantenute anche per 6 mesi. Ricordiamo che, tagliandole, si elimina il rischio della fastidiosa evenienza del germoglio.